Ghost Tour Dolceacqua: 12/08

12 agosto 2024

Il Ghost Tour di Autunnonero è tornato!

In questa data gli Storyteller DESIRÉE e ANDREA vi condurranno per le vie dell’antico paese dei Doria, tra miti pagani e storie di streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi, in un itinerario notturno alla scoperta del lato oscuro di Dolceacqua. Nessuna storia inventata, solo il genuino folklore di Dolceacqua!

Dolceacqua è un borgo medievale della Riviera ligure di Ponente dalla bellezza fiabesca. Questa bellezza cela però un passato oscuro legato alle tumultuose vicende della Signoria dei Doria e del suo castello: dalla sanguinosa lotta tra il casato genovese e la nobile famiglia dei Grimaldi di Monaco alla nascita del Marchesato di Dolceacqua.

Seguite sempre la lanterna di Desirée e Andrea e ricordate la regola più importante del Ghost Tour: state lontano dai luoghi bui, potrebbe essere pericoloso!

 

Il Ghost Tour Dolceacqua è realizzato con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e con la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.

Foto: ©giroinfoto.com.

FAQ

Che cos’è il Ghost Tour Dolceacqua?

È un percorso a piedi accompagnato da guide narranti che raccontano fatti storici tragici e misteriosi, storie di fantasmi, folklore e leggende. È un itinerario che vuole dare voce ai luoghi più suggestivi del centro storico attraverso le parole degli Storyteller – i cantastorie del Tour riconoscibili dall’abito nero e dalla lanterna che portano sempre con sé. I testi, adattati per la narrazione, sono frutto di ricerche basate su fonti storiche e racconti della tradizione popolare scritti e orali. Il tutto con la collaborazione di storici locali.

Quindi cosa mi devo aspettare?

Una passeggiata tra luoghi ricchi di memoria, orrore, tristezza e suggestioni, raccontati attraverso fatti storici e misteriosi, miti, leggende e tradizioni popolari.

Non è un grande teatro itinerante con danze, concerti, storie fantasy e spettacoli pirotecnici. Non troverete mostri che vi saltano alle spalle con un’accetta, urla improvvise di terrore o fiumi di sangue finto che scorrono per i carruggi di Dolceacqua!

Dopotutto, come dicono i nostri Storyteller all’inizio del Tour: “alcune delle cose che vi racconteremo sono fatti storici, altre sono leggende o storie del folklore popolare. Ma nulla di quello che sentirete è frutto della nostra fantasia o invenzione.”

Come arrivo a Dolceacqua?

Dolceacqua è facilmente raggiungibile in auto e in treno.

In auto: provenendo dall’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, è consigliabile uscire ai caselli di Ventimiglia o Bordighera, dai quali s’imboccherà la S.S. Aurelia, e quindi la strada provinciale della Val Nervia, seguendo il percorso Camporosso-Dolceacqua.

In treno: le due stazioni ferroviarie più vicine a Dolceacqua sono Ventimiglia e Bordighera. Ventimiglia dista circa 9 km ed è sede di stazione ferroviaria internazionale, Bordighera dista circa 10 km. Da entrambe le stazioni un servizio di autobus consente di raggiungere agevolmente Dolceacqua.

Per informazioni sugli autobus:

www.rivieratrasporti.it

A che ora inizia il Ghost Tour? E quanto dura?

La partenza è alle 22:00, ma consigliamo di arrivare con almeno un quarto d’ora di anticipo per consentire il controllo dei biglietti. La durata è di circa un’ora e mezza.

Come mi devo vestire?

I “carruggi” del centro storico possono diventare scivolosi con l’umidità, quindi vi consigliamo scarpe comode con grip e niente tacchi alti. In caso di pioggia è possibile usare l’ombrello nella zone più ampie, ma visto che alcuni carruggi sono un po’ stretti suggeriamo di portarsi anche un k-way.

Ma quindi il Ghost Tour si fa anche se piove?

Sì, in caso di pioggia moderata si terrà normalmente, con qualche piccola modifica al percorso. In caso di annullamento per maltempo, i biglietti verranno rimborsati.

Qual è il punto di ritrovo?

All’inizio del Ponte Vecchio.

Posso comprare i biglietti in loco prima della partenza?

No, i biglietti si possono comprare solo nella biglietteria online Eventbrite fino a un giorno prima dell’inizio del Tour.

Come vengono controllati i biglietti?

Il controllo viene fatto prima della partenza attraverso l’app di Eventbrite. Dovrete solo mostrare il codice QR che avete ricevuto dopo l’acquisto dei biglietti.

Contattaci per informazioni

Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Compila questo campo

Condividi

Altri Ghost Tour