AUTUNNONERO

 FESTIVAL DI FOLKLORE E CULTURA HORROR  

 

PRESENTA

 

10-11 NOVEMBRE

 

OVERLOOK HOTEL

 PIGNA, GRAND HOTEL PIGNA ANTICHE TERME

 WEEKEND "FOLLIA AL FEMMINILE"

 

 

 

Dalla Contessa Sanguinaria alla “Saponificatrice di Correggio”.

L’aspetto inquietante del femminile tra dark ladies e assassine

Autunnonero ritorna a Pigna per il suo secondo appuntamento all’Overlook Hotel e, con il weekend “Follia al Femminile”, in programma sabato 10 e domenica 11 novembre, il famoso Hotel di “Shining” sprofonderà negli oscuri abissi della psicopatologia femminile, in un itinerario “nero” tra dark ladies, assassine e “cattive madri”.

L’itinerario partirà sabato 10 novembre alle 15,00, nella sala convegni del Grand Hotel Pigna Antiche Terme, con un viaggio nel Grande Schermo insieme al regista Enzo Aronica. Il Regno dell'Immagine evolverà inesorabile e il Nero muterà in tutte le sfumature del Rosso: dalle Dark Ladies del Primo Cinema alle Cattive Madri, Spose e Sorelle degli attuali Schermi Digitali. Tra seduzione e necrofilia, attraverso brevi tratti di una passeggiata ragionata al fianco delle terribili Donne Estreme, Signore dell'Incubo cinematografico, seguendo passo dopo passo una scia di sangue e di paura che non accenna a esaurirsi.

La seconda “tappa” di sabato (ore 17,00) porterà l’Overlook Hotel in Ungheria alla fine del XVI secolo, per incontrare la figura oscura e controversa di Erzsébet Báthory, nota ai più come la Contessa Sanguinaria.

Con Luciano Pirrotta, autore di un libro sulla Báthory dal titolo “Erzsébet Báthory: Una Visione – Incubo Rosso”, ci si addentrerà nella società, nella cultura e nei costumi dell’epoca della Contessa, per poi affrontarne la storia, le accuse che le furono mosse, le diagnosi psicopatologiche formulate su di lei, la leggenda e la letteratura sviluppatesi dopo la sua morte, i problemi bibliografici e documentali relativi alla ricostruzione di fatti e personaggi coevi. Si procederà quindi ad un excursus sugli odierni sviluppi del mitologema della Contessa negli ambiti della musica, della cinematografia, del fumetto e dei videogiochi.

L’ultima tappa dell’itinerario nella follia al femminile, domenica 11 novembre alle 15,00, affronterà il caso della serial killer Leonarda Cianciulli, detta la Saponificatrice di Correggio.

Fabio Sanvitale, giornalista di cronaca nera, produttore cinematografico e regista teatrale, ed Erika De Pieri, autrice del libro a fumetti “La Saponificatrice di Correggio”, analizzeranno il caso nelle sue componenti ora più crude e patologiche, ora più visionarie. In seguito a nuove ed approfondite ricerche, inoltre, Fabio Sanvitale presenterà in anteprima ad Autunnonero inediti dettagli che getteranno nuova luce sull’inquietante caso della Saponificatrice di Correggio. Modererà l’intervento Lucia Marchiò, giornalista de "La Repubblica" e studiosa di criminologia.

In occasione della mostra delle tavole originali de “La Saponificatrice di Correggio” all’Overlook Hotel (Hall del Grand Hotel Pigna Antiche Terme), Erika De Pieri parlerà infine della sua esperienza come autrice di un lavoro così complesso, delle sue motivazioni e della sua interpretazione della storia al contempo dura e visionaria.

Il weekend “Follia al Femminile” rappresenta la prima parte di un percorso più vasto, il quale si concluderà il 24-25 novembre all’Arkham Asylum di Dolceacqua con il weekend “Serial Killer”.

Nel frattempo, continuano le altre esposizioni di Autunnonero in corso a Pigna e a Dolceacqua. Nella chiesa sconsacrata di San Bernardo di Pigna, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, “Arkhee”, la mostra fotografica di Eolo Perfido. Al Castello dei Doria di Dolceacqua, sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, nelle sale inferiori, “Eerietales”, esposizione di tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone; in quelle superiori, “Whispers”, la mostra di Dave McKean, l’illustratore di Batman Arkham Asylum e conceptual artist dei film di Harry Potter; nella sala di vetro, “Mundus Alter”, con le tavole inedite de “Il Sorriso della Bagiua”, il fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia ispirato al processo alle streghe di Triora.

 

PIGNA

 

OVERLOOK HOTEL

 GRAND HOTEL PIGNA ANTICHE TERME

 

10-11 NOVEMBRE

 WEEKEND "FOLLIA AL FEMMINILE"

 

PROGRAMMA

 

SABATO 10 NOVEMBRE

 

Ore 15,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]

Sotto il segno della Luna. Immagini estreme del femminile al cinema. Incontro con il regista Enzo Aronica.

 

17,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]

Erzsébet Báthory, la contessa sanguinaria. Psicopatologia e seduzione del caos. Incontro con Luciano Pirrotta, autore di "Erzsébet Báthory: Una Visione – Incubo Rosso" (Edizioni Sallustiana).

 

Ore 22,45 [Cinema Cristallo]

Il Labirinto del Fauno, di Guillermo del Toro, Messico/Spagna/USA, 2006 (114 min)

 

DOMENICA 11 NOVEMBRE

 

Ore 15,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]

Tra follia e normalità. Il caso di Leonarda Cianciulli, detta la Saponificatrice di Correggio. Incontro con il giornalista Fabio Sanvitale, Erika de Pieri, autrice del fumetto La saponificatrice di Correggio, e Lucia Marchiò, giornalista e studiosa di criminologia.

 

 

ESPOSIZIONI

 

Chiesa di San Bernardo di Pigna, 6 ottobre - 9 dicembre

EOLO PERFIDO’s ARKHEE

Percorso fotografico dalle origini della follia all’orrore della contemporaneità.

Ingresso: Intero € 2,00 / € Ridotto 1,50

Orario: sabato e domenica 10,00-13,00 / 14,30-17,30

 

Grand Hotel Pigna Antiche Terme, 20 ottobre - 9 dicembre

LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO

Eposizione delle tavole originali del fumetto di Erika de Pieri.

Ingresso libero