Necessario Macromedia Flash player.

NEL REGNO DELL'ADE CON LA AUTUNNONERO HALLOWEEN GOTHIC FEST 2010
Preparatevi ad una discesa nell’Ade, il regno dei morti. È il luogo dove vi traghetterà la Halloween Gothic Fest 2010, evento clou della V edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror Autunnonero, a Dolceacqua (IM) il 30 e 31 ottobre.
Lo spettrale Castello dei Doria, i dedali di “carrugi” e le piazze del borgo medievale si trasformeranno per l’occasione nel luogo più oscuro e misterioso dell’immaginario classico greco-romano: l’Ade. Una mappa “speciale” vi condurrà attraverso le aree del tetro regno oltremondano, dal ponte del diavolo sul fiume “Acheronte” fino all’abisso del “Tartaro”, dal “castello di Ade e Persefone” ai “Campi Elisi”. Seguendo il “percorso delle zucche”, un sentiero illuminato dalle famose Jack O’Lantern – le zucche intagliate divenute simbolo dei festeggiamenti di Halloween – incontrerete mostri, ombre ed insolite presenze che vi condurranno agli incontri, gli spettacoli, i concerti e gli itinerari di degustazione della Halloween Gothi Fest 2010.

LE TENTAZIONI DELL'ADE: I PERCORSI DI DEGUSTAZIONE
Gli itinerari del gusto proporranno un originale accostamento di “nettare” e “ambrosia”: il vino Rossese di Dolceacqua e il cioccolato. Al vino è dedicato il percorso degustativo di “Dioniso”, attraverso le cantine di produzione artigianale del borgo; al cioccolato, uno spazio di degustazione e performance artistica di un maître chocolatier ligure. La sponda inferiore dell’”Acheronte” ospiterà invece il tradizionale appuntamento con l’Halloween Market, i suoi oggetti unici e le sue dimostrazioni di arti antiche.

IL FEMMINILE TENEBROSO: INCONTRI AL CASTELLO DEI DORIA
Nel pomeriggio si svolgerà al Castello dei Doria una serie di incontri sul tema del femminile che inquieta, dalla figura classica di Ecate, Regina degli spettri e patrona delle streghe, alle moderne interpretazioni di letteratura e cinema.
La piazza e i carrugi ospiteranno, invece, spettacoli pomeridiani di animazione e teatro per i più piccoli.

LE NOTTI INFUOCATE DELL'ADE: TEATRO, SPETTACOLO E I GRANDI CONCERTI DI KLIMT1918 ED EPICA
Con l’arrivo della sera, il Regno dell’Ade si animerà di creature e di ombre, con giochi di luce e di fuoco: dai diavoli della compagnia Atmo – Piccolo Nuovo Teatro, a “Le Ceneri di Efesto”, spettacolo di teatro, musica e giocoleria infuocata dell’Associazione Culturale Iannàtampé. Grande attesa per le due band headliner che incendieranno con i loro concerti le notti “infere” di Dolceacqua: il 30 ottobre si esibiranno i Klimt1918 e il 31 ottobre gli Epica, la famosa band metal-sinfonica olandese, nella seconda delle due uniche date italiane del tour europeo “Design Your Universe”.

ESCLUSIVA DAMPYR: UN ALBO SPECIALE DEL FUMETTO BONELLI AMBIENTATO A DOLCEACQUA
Nel tradizionale spazio dedicato al fumetto, in occasione del decimo compleanno di “Dampyr”, il famoso mezzo vampiro della Sergio Bonelli Editore, Autunnonero darà in omaggio, con il biglietto di ingresso alla manifestazione, un albo speciale di 16 pagine realizzato in collaborazione con la casa editrice milanese, sceneggiato da Andrea Scibilia e disegnato da Michele Cropera, con la copertina di Alessandro Scibilia. Le tavole della storia – ambientata proprio a Dolceacqua e nel suo folklore – faranno da sfondo al concerto dei Klimt1918 del 30 ottobre, in una straordinaria fusione di generi, tra immagini, narrazione e musica. Un evento unico che si aprirà con un brano scritto dalla band romana proprio per Dampyr. Un’altra esclusiva di Autunnonero.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI AUTUNNONERO 2010
Il 13 e il 14 novembre, al Castello D’Albertis di Genova, si terrà la seconda edizione del Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico – ultimo appuntamento della V edizione del Festival –quest’anno dedicato al tema “Metamorphosis. Miti, Ibridi e Mostri”. Lupi mannari e ibridi femminili, uomini uccello ed esseri mostruosi nascosti nei nomi di luogo, Medusa e Salomé, cinema dei mostri e crimini efferati sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati da ricercatori, folkloristi, artisti e scrittori nell’arco delle tre sessioni che comporranno il convegno. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fantastico e folklore.


Autunnonero Halloween Gothic Fest 2010
30 e 31 ottobre, Dolceacqua (IM)
Apertura cancelli sabato 30 e domenica 31: ore 16,00
Biglietto singolo giorno: 15 euro + diritti di prevendita
Abbonamento per due giorni: 25 euro + diritti di prevendita
I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticket One

Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico
13 e 14 novembre, Genova, Castello D’Albertis
Ingresso gratuito


Per informazioni e dettagli: info@autunnonero.com
in NEWS, Venerdì 06/08/2010 alle 03:43:32





user: pswd:
© Associazione Culturale 'Autunnonero'