SI ALZA IL SIPARIO SU AUTUNNONERO

 

Dopo il successo del Preludio nel borgo antico di Vallecrosia Alta (IM), che ha “annunciato” il suo arrivo, il Festival di Folklore e Cultura Horror Autunnonero svela il suo programma definitivo e si avvia all’apertura ufficiale a Dolceacqua il 22 settembre.

Ancora quattro borghi ad ospitare la lunghissima e fitta serie di eventi che contraddistingue la seconda edizione del Festival, in un’immaginaria staffetta verso il traguardo del 9 dicembre, giornata di chiusura della manifestazione.

Dolceacqua, Pigna, Triora e Cervo sono le altre location scelte per Psichogenesis, tema della seconda edizione del Festival dedicata alla Follia. Ad ogni borgo sono stati dati un tema, un’ambientazione e un titolo. L’antico e spettrale Castello dei Doria di Dolceacqua sarà l’”Arkham Asylum” di Batman, manicomio del Joker e di tutti i villains della famosa serie targata DC Comics... [CONTINUA]

Pigna vedrà trasfigurare il Grand Hotel Pigna Antiche Terme nell’”Overlook Hotel”, l’isolato e inquietante hotel di Shining di Stanley Kubric (attenzione ai tricicli dunque, e agli ascensori!).

Triora ospiterà “Il Crepuscolo dei Folli”, una bizzarra notte di Halloween tra folli giocolieri, riti del fuoco, danze macabre e musica gotica.

Cervo chiuderà insieme a Dolceacqua con una tappa del weekend dedicato alla musica d’autore, nell’affascinante e, a tratti inquietante, Oratorio di Santa Caterina, all’ombra di San Giorgio e il Drago.

 

Nel “manicomio” di Dolceacqua e l’Hotel “infestato” di Pigna si terranno ESPOSIZIONI e INCONTRI.

 

Le sale superiori del Castello dei Doria ospiteranno “WHISPERS”, una personale del poliedrico Dave McKean, celebre disegnatore di Batman Arkham Asylum, regista di Mirrormask e conceptual artist di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004) e Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005).

WHISPERS rappresenta un caso unico. Un’esposizione realizzata dallo stesso Dave McKean, appositamente studiata e “adattata” per Autunnonero agli spazi del Castello dei Doria.

 

Le sale inferiori ospiteranno “EERIETALES”, un’esposizione di tavole originali degli autori della Sergio Bonelli Editore Carlo Ambrosini, Diego Cajelli, Pasquale Del Vecchio, Giovanni Freghieri, Arturo Lozzi e Pasquale Ruju, mentre presso la sala polivalente si potranno ammirare le tavole del fumetto “Il Sorriso della Bagiua” di Andrea e Alessandro Scibilia nell’esposizione dal titolo “MUNDUS ALTER”.

 

A Pigna, la Chiesa sconsacrata di San Bernardo, con gli splendidi affreschi del giudizio universale del Canavesio, accoglierà la mostra “ARKHEE” di Eolo Perfido, un percorso fotografico dalle origini della follia all’orrore della contemporaneità, mentre all’Hotel Terme di Pigna, saranno esposte le tavole originali de “LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO”, fumetto di Erika De Pieri che narra l’agghiacciante storia della “serial killer” Leonarda Cianciulli.

 

La sezione INCONTRI del Festival andrà a sviluppare e sviscerare la Follia attraverso 11 weekend tematici dedicati ai più svariati argomenti. L’Arkham Asylum di Dolceacqua aprirà i battenti il 22 settembre con il weekend CINEMA dedicato all’Horror italiano e agli effetti speciali. Ospiti d’eccezione Sergio Stivaletti, regista nonché creatore degli effetti speciali dei film di Dario Argento da Phenomena all’imminente La Terza Madre, e il regista Paolo Fazzini, che la sera del 21 settembre regalerà un’anteprima di Hanging Shadows. Perspectives on Italian Horror Cinema, un documentario con interviste ai più noti professionisti dell’horror e del fantastico, da Dario Argento a Lamberto Bava, da Michele Soavi a Sergio Stivaletti e Ruggero Deodato.

 

L’Arkham Asylum non poteva poi non ospitare H. P. Lovecraft, lo scrittore che di “Arkham” fu lo stesso inventore. Con il weekend LETTERATURA si entrerà nella città immaginaria del Massachussets, sede della Miskatonic University, nominata per la prima volta nel racconto Herbert West – Reanimator, dal quale è stato tratto il film di Stuart Gordon che verrà proiettato a conclusione di una giornata passata all’ombra dei Grandi Antichi.

 

Il terzo weekend porta lo stesso nome dell’intero evento al Castello dei Doria, ARKHAM ASYLUM e vedrà la partecipazione di Dave McKean, del regista del FanFilm “Batman: Arkham Asylum” Miguel Mesas e dell’editor DC della Planeta de Agostini David Hernando, per una presentazione dell’edizione italiana dell’Absolute Edition di “Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth” di Grant Morrison e Dave McKean.

 

Il quarto weekend sarà dedicato al FOLKLORE, con le Feste dei Folli, la Follia delle Baccanti, di Merlino e di Amleto, fino a giungere sulla luna con Astolfo alla ricerca del senno di Orlando.

 

Il quinto sarà il weekend FUMETTO e, come l’anno scorso, anche per la sua seconda edizione Autunnonero rinnova il sodalizio con la Sergio Bonelli Editore ospitando incontri su Dylan Dog e Dampyr con Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri, Diego Cajelli e Arturo Lozzi. New entry di quest’anno: Napoleone, con il suo papà Carlo Ambrosini e il disegnatore Pasquale Del Vecchio.

 

Quando si parla di Follia non si può non pensare alla Follia criminale e Autunnonero dedicherà un weekend ai SERIAL KILLER, con un incontro sul caso di Albert Fish, Il Vampiro di Brooklyn, in occasione dell’anteprima nazionale ad Autunnonero del film Nel Peccato trovò la Salvezza di John Borowski, presentato dalla Gargoyle Books. Una chiacchierata con l’editore Paolo De Crescenzo, Chiara Camerani, Presidente del CEPIC (Centro Europeo di Psicologia, Investigazione e Criminologia) e gli scrittori Danilo Arona e Andrea G. Colombo.

 

I weekend di “Arkham Asylum” si concluderanno con due concerti sotto il castello, nel weekend MUSICA: Sonar de Piva, musica medioevale con gli Ensemble des Foux e Red Session, minimalismo onirico tra suono e immagini di Davide Arneodo e Marta Mattalia.

 

Una sezione INCONTRI albergherà anche all’Hoverlook Hotel di Pigna, alternando i suoi lavori a quelli dell’Arkham Asylum.

Dopo il weekend di apertura dedicato alla fotografia con Eolo Perfido, che si concluderà con  una serata di musica, teatro ed enogastronomia, saranno 4 gli appuntamenti tematici. Nel weekend TELEFILM si esploreranno le atmosfere cupe e deliranti dei serial americani da Twin Peaks a The X-Files, da Buffy the Vampire Slayer a Millennium e Carnivale, oppure nella visionarietà e il misticismo della fantascienza da Star Trek a Stargate Atlantis e Battlestar Galactica.

Col weekend FOLLIA AL FEMMINILE ci si immergerà nuovamente nelle tinte più cupe e sordide dell’animo umano, con un viaggio nella storia di quelle che vengono comunemente chiamate dark ladies. Dai bagni di sangue di Erzsébet Báthory alla follia omicida di Leonarda Cianciulli, detta la “Saponificatrice di Correggio” (e finalmente si scoprirà il perché).

L’ultimo weekend dell’Overlook Hotel sarà MENS SANA IN CORPORE SANO, un percorso tra droghe, visioni e folli banchetti, in un volo pindarico dagli unguenti delle streghe alle pozioni magiche di Alice nel Paese delle Meraviglie.

 

Quest’anno la festa di Halloween a Triora del 31 ottobre assume le tinte crepuscolari di Autunnonero e presenta “Il Crepuscolo dei Folli”, una notte all’insegna della più cupa e oscura follia. L’Associazione culturale Iannàtampé propone “La Ridda al Crepuscolo”, un antico rituale del Fuoco con esibizioni di musica, giocoleria, combattimenti tra guerrieri, magia, alchimia, canto e fuoco. Seguirà un concerto medievale che riporterà in vita una danza macabra del 1300, creduta ormai perduta.

A chiudere la serata, un concerto dei Macbeth, gruppo gothic-metal nato 10 anni fa proprio a Triora. In questa bizzarra e non programmata “coincidenza”, i Macbeth festeggeranno il loro compleanno presentando in anteprima nazionale il loro nuovo CD Superangelic Hate Bringers e il video del primo singolo Without you.

 

“Il Villaggio che Ride” sarà il titolo dell’ultimo evento di Autunnonero 2007, ospitato nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Caterina a Cervo. “Il Villaggio che ride” è la citazione da un verso della canzone Un Matto di Fabrizio De André, che farà da filo conduttore al concerto del gruppo Le Malecorde.

 

Autunnonero si presenta come un’edizione ricchissima di contenuti, complessa, ma dal taglio agile, coerente e assolutamente logico e “lineare” seppur nelle sue innumerevoli diramazioni.

 

Siete pronti ad affrontare il lato oscuro della vostra coscienza?