SABHA / SETTE 

 

VALLECROSIA, 7 settembre 2007

Centro Storico, Piazza del Popolo, ore 21,15

 

Il Centro Interculturale Ricerche Linguaggi Koron Tlè

 

Presenta

 

ESSENZELABILI

 

in

 

SABHA/SETTE

 

 

Performance d’attore con

MASCHERE NEUTRE

MUSICA E CORO

maschere di

Amleto e Donato Sartori

coordinamento ricerca d’attore e regia

Serena Sartori e Felice Picco

con

Stefano Brivio Serena Dell’Olio

Samir Oursana  Stefano Raimondi

Elena Stefanini  Andrea Bassani

 

 

 

Come i sette peccati capitali, sette brani musicali, sette movimenti d’attori con maschere. Un lavoro che non si può e non si deve spiegare come non si può spiegare quel viaggio nel profondo mondo onirico e simbolico che è il lavoro d’attore con quelle straordinarie Maschere Neutre. Nello spazio, solo azioni di corpi vivi, sculture umane dove la rinuncia sublime alla mimica del volto trasforma ogni vibrazione d’amore o di odio, ogni lussuria, ogni invidia, ogni ira, ogni grido, ogni sospiro, ogni alba e ogni tramonto, ogni nascita e ogni morte in sfida agli equilibri, in intrecci di membra, in fusioni di labili forme umane che conducono ai limiti della ragione.

 

In Collaborazione col

Museo Mondiale della Maschera dei Sartori

di Abano Terme

 

 

 

 

KORON TLÈ

 

Il Centro Interculturale Ricerca Linguaggi Koron Tlè nasce nel ‘93 all’interno del noto Teatro del Sole di Milano su ideazione di Serena Sartori in collaborazione con Felice Picco e Claudio Raimondo, Valentina Sellaro, Marco Patanè, Dani Kouyate, Desirè Somè ed altri artisti internazionali. Dal ‘95 ne diviene Autonoma Associazione Interculturale con sede alla Cascina Koron Tlè a Morfasso in Val D’Arda, che diviene il luogo stanziale di attività del centro.

 

K.T. è da allora presente in Italia, in Europa e in Africa Occidentale con diversi spettacoli teatrali, performance musicali e progetti di formazione .

La particolare forza dei suoi spettacoli è frutto di una lunga e profonda esperienza di lavoro e ricerca sui diversi linguaggi dell’arte dell’attore tra tradizione e modernità. Lavoro maturato negli anni con scambi e viaggi di studio in Occidente ed in Oriente dalla cui sintesi è uscito lo stile singolare che caratterizza il Centro KT.

I progetti di Formazione si rivolgono, attraverso il teatro e il lavoro sull’Interculturalità, sia ad attori sia a studenti delle Scuole Elementari, Medie, Medie Superiori e Università, sia a diverse Istituzioni sociali (Assessorati Pari Opportunità, carceri, ospedali psichiatrici, strutture ospedaliere, etc...).

 

In Africa Occidentale, dove il gruppo è costantemente ospite dal ‘95 in numerosi tra i più riconosciuti festivals di teatro, Koron Tlè ha sviluppato negli anni una specifica ricerca sui linguaggi teatrali interculturali: danza, canto, musica, gesto, narrazione e lingue meticcie. Tutti elementi espressivi che hanno potenziato ancora di più il già noto e originale lavoro con maschere che da sempre si avvale della preziosa collaborazione del Museo Mondiale della Maschera dei Sartori e delle sue maschere.

 

Grazie a questa rete di collaborazioni e progetti oggi il centro Koron Tlè si pone tra le più importanti realtà di teatro interculturale in Italia e in Africa Occidentale.

 

Dal ’93 a oggi il Centro realizza un’importante serie di progetti teatrali interculturali in Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Indonesia, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Mali, Senegal e Benin, propone viaggi di scambio e ricerca in Africa e ospita costantemente artisti di differenti culture ed esperienze nella cascina Koron Tlè, a Morfasso, nella verdissima Val d’Arda.

 

 

ESSENZELABILI

 

Il Gruppo ESSENZELABILI è formato da alcuni attori che dal 2006 hanno deciso di intraprendere con la guida di Felice Picco e Serena Sartori un vero e proprio viaggio iniziatico nel mondo della maschera. Nel novembre del 2006 dal lavoro è uscita una prima performance Essenzelabili che è stata presentata con grande successo ad Abano al Museo Mondiale della Maschera dei Sartori.

 

Sabha–sette è il frutto della seconda tappa di lavoro sulle Maschere Neutre ed è in programmazione per la stagione 2007 / 2008.