W
ELCOME TO THE HOUSE OF MADNESS

 

L’Arkham Asylum, il manicomio del Joker e di tutti i villains (nemici) di Batman, apre i battenti. L’antico e sinistro Castello dei Doria di Dolceacqua, nell’entroterra della Provincia di Imperia, assumerà per due mesi e mezzo, dal 22 settembre al 9 dicembre, i connotati dell’infernale ospedale psichiatrico che ha dato il nome ad una delle più belle storie di Batman, scritta da Grant Morrison e disegnata da Dave McKean: Arkham Asylum, appunto. Creatore di mondi onirici e di atmosfere sospese tra l’horror e il fantastico, Dave McKean sarà l’ospite d’onore della seconda edizione di Autunnonero, con un’esposizione studiata appositamente per il nostro Festival e “adattata” alle antiche sale del Castello dei Doria che la ospiteranno. Un caso davvero unico, che aggiunge all’evento ulteriore fascino e originalità. “WHISPERS”, questo il nome dell’esposizione, presenterà tavole originali delle graphic novel Arkham Asylum, Cages, Signal to Noise e Mr. Punch; copertine di Sandman e Hellblazer, illustrazioni da Coraline di Neil Gaiman e dal film Mirrormask; fotografie da A Small Book of Black & White Lies, Option: Click; Silversnail e i Tarocchi di Particle Tarot; e poi lavori da Narcolepsy,  dipinti da Nitrate e molto altro. Il tutto all’interno di una cornice arcana e suggestiva quale quella di un Castello del XII secolo arroccato su un picco montuoso, e dalle cui finestre si domina il borgo medioevale di Dolceacqua, diviso dal fiume Nervia tra “Terra” e “Borgo”.

Dave McKean interverrà personalmente ad uno dei weekend tematici che costituiranno la nervatura di “Arkham Asylum”, esattamente nelle giornate del 13-14 ottobre.

La rocca dell’Arkham Asylum” ospiterà nelle sue sale inferiori un’altra impedibile mostra, dedicata a Dylan Dog, Dampyr e Napoleone. Due sale antichissime, tagliate nella roccia viva, tra anfratti e archi di pietra in cui poter ammirare tavole originali di Carlo Ambrosini, Pasquale Del Vecchio, Giovanni Freghieri e Arturo Lozzi, che saranno poi ospiti del Castello insieme a Diego Cajelli e Pasquale Ruju nel weekend Fumetto del 17-18 novembre.

 

Gli appuntamenti di Arkham Asylum sono tantissimi e informazioni e approfondimenti continueranno ad animare il sito di qui al 9 dicembre, quindi restate sintonizzati e tenetevi un weekend libero per venire alll’Arkham Asylum, c’è pronta una bella stanzetta anche per voi!