H.P. LOVECRAFT

Dagli esorcismi alle atmosfere oniriche e crepuscolari di Lovecraft. Nel secondo incontro di sabato 29 settembre dedicato alla letteratura horror e fantastica, Autunnonero vi invita ad una chiacchierata all’ombra delle torri del Castello dei Doria tra Massimo Scorsone, studioso e traduttore, e Davide Mana, scrittore di fantastico e fantascienza.

Il loro “intervento a due voci” "Al suono di folli flauti. H. P. Lovecraft e la sua eredità nel fantastico contemporaneo", affronterà i temi del delirio, dell’incubo e della follia nell’opera del Solitario di Providence tra dato nosologico direttamente attinto dal “romanzo familiare” dello scrittore e Leitmotiv ereditato dalla tradizione letteraria. Al vertice tra passato e presente, dai precursori illustri ai continuatori di maniera, Howard Phillips Lovecraft quale ispiratore di una nuova “Vulgata” del fantastico.

 

Alle 22,45, alla chiusura dell’Arkham Asylum-Castello dei Doria dopo la suggestiva apertura notturna delle sue sale dalle 20,00 alle 22,00 (un’esperienza imperdibile, tra le antiche torri diroccate e le visionarie atmosfere dell’esposizione di Dave McKean), al Cinema Cristallo ci sarà un’altra incursione nel mondo di Lovecraft con un altro omaggio del regista Stuart Gordon al “Solitario di Providence”. Un tuffo nella delirante follia del racconto “Albert West, il Rianimatore”.

 

“RE-ANIMATOR”, Cinema Cristallo, sabato 29 settembre ore 22,45.