WEEKEND LETTERATURA

 

DALL’ESORCISTA A LOVECRAFT

 

 

Secondo appuntamento del Festival Autunnonero nel suo itinerario attraverso la Follia. Nel weekend dedicato alla letteratura horror e fantastica si toccheranno i temi della possessione e dell’esorcismo, per poi immergersi nelle atmosfere cupe e oniriche di H. P. Lovecraft e nella letteratura fantastica...

 

L’anteprima cinematografica del venerdì sera al Visionarium di Dolceacqua sarà dedicata a DAGON, di Stuart Gordon (2001).

 

Ad aprire gli incontri di sabato sarà Franco Pezzini, saggista e critico letterario, autore di  “Cercando Carmilla” (Ananke Edizioni) e “Le Vampire” (Castelvecchi Editore), con un intervento dal titolo “Io sono legione”. Deliri satanici e ossessioni dal diritto canonico alla fiction.

Dagli esorcismi alle atmosfere oniriche e crepuscolari di Lovecraft in una chiacchierata all’ombra delle torri del Castello tra Massimo Scorsone, studioso e traduttore, e Davide Mana, scrittore di fantastico e fantascienza. Il loro “intervento a due voci” sarà Al suono di folli flauti. H. P. Lovecraft e la sua eredità nel fantastico contemporaneo.

 

Alle 22,45, al Cinema Cristallo ci sarà un’altra incursione nel mondo di Lovecraft con un altro omaggio al “Solitario di Providence”. Un tuffo nella delirante follia del racconto “Albert West, il Rianimatore” con “RE-ANIMATOR” di Stuart Gordon (1985).

 

Il weekend più DARK di Autunnonero si concluderà domenica con una discesa negli abissi dell’inconscio, tra horror, follia e letteratura. Lo psicanalista e scrittore Alessandro Defilippi presenterà: La maschera di Renfield. Sulla follia nella letteratura fantastica.

 

 

PROGRAMMA

28 -30 SETTEMBRE

 

WEEKEND LETTERATURA

 

VENERDÌ

Ore 21,30 [Visionarium]

(Ingresso gratuito)

Dagon, di Stuart Gordon, Spagna, 2001 (95 min).

Tratto dal racconto di H. P. Lovecraft The shadow over Innsmouth (La maschera di Innsmouth)

 

SABATO

Ore 15,00 [Sala Polivalente]

Io sono legione. Deliri satanici e ossessioni dal diritto canonico alla fiction. Incontro con il saggista e critico letterario Franco Pezzini.

 

Ore 17,00 [Sala Polivalente]

Al suono di folli flauti. H. P. Lovecraft e la sua eredità nel fantastico contemporaneo. Incontro con Massimo Scorsone, studioso e traduttore, e Davide Mana, scrittore di fantastico e fantascienza.

 

Ore 22,45 [Cinema Cristallo]

Re-Animator, di Stuart Gordon, USA, 1985 (86 min)

 

DOMENICA

Ore 15,00 [Sala Polivalente]

La maschera di Renfield. Sulla follia nella letteratura fantastica. Incontro con lo psicanalista e scrittore Alessandro Defilippi.