LA FESTA DEI FOLLI

 

PIGNA, CHIESA DI SAN BERNARDO / CENTRO STORICO

 

6 OTTOBRE 2007

 

Dopo Vallecrosia e Dolceacqua, Autunnonero tocca la terza tappa del suo peregrinare attraverso i borghi dell’entroterra del Ponente Ligure sulle ali della Follia.

 

Sabato 6 ottobre, l’antico borgo di Pigna apre le porte dell’antica chiesa di San Bernardo, con i suoi affreschi del Canavesio sul Giudizio Universale (1400), e inaugura una suggestiva mostra fotografica di Eolo Perfido dal titolo “Arkhee”, percorso fotografico dalle origini della follia all’orrore della contemporaneità.

 

Sarà lo stesso Eolo Perfido, autore della splendida foto del clown misterioso scelta come immagine per Autunnonero 2007 ed esposta in “Arkhee”, ad aprire la mostra alle 16,00 nella chiesa di San Bernardo e a parlare del suo lavoro.

 

Il pomeriggio di Pigna si ammanterà quindi di un’atmosfera di cupa follia e sprofonderà il pubblico nella Corte Infera del Re e della Regina dei Folli. Cornamuse, ghironde e salteri del folle “giullare” Luca Gherardi introdurranno il terzo episodio della “saga” di Autunnonero, la fiction più amata di sempre! Questa volta la traghettatrice di anime dovrà discendere nell’Averno e farsi strada tra le bizzarre figure di una corte oscura e inquietante per raggiungere i sovrani…

 

Dalle 20,00 si potranno degustare prodotti tipici locali davanti al fuoco dell’antico forno di Pigna e alle 21,30 il secondo forno si animerà con il “Convivio dell’Arpa Nera”, concerto di arpa celtica di Francesco Benozzo.

 

Un sabato all’insegna delle tradizionali feste dei folli, interpretate nella consueta vena dark di Autunnonero. Il tutto all’ombra dell’Overlook Hotel, che attende di aprire i battenti il 20 ottobre…

 

 

 

PROGRAMMA DEL WEEKEND

 

ESPOSIZIONI

 

Chiesa di San Bernardo di Pigna, 6 ottobre / 9 dicembre

 

EOLO PERFIDO’s ARKHEE

Percorso fotografico dalle origini della follia all’orrore della contemporaneità.

Ingresso: Intero € 2,00 / € Ridotto 1,50

Orario: sabato e domenica 10,00-13,00 / 14,30-17,30

 

 

SPETTACOLI E INCONTRI

 

 

6 OTTOBRE

 

Ore 16,00 [Chiesa di San Bernardo]

(Ingresso libero)

Inaugurazione della mostra Eolo Perfido’s Arkhee, percorso fotografico dalle origini della follia all’orrore della contemporaneità. Incontro con l’autore Eolo Perfido.

 

Ore 19,00

LA MUSICA DEI FOLLI [Centro storico]

(Ingresso libero)

Misica medievale per gli antichi carruggi di Pigna.

 

Ore 20,00

IL BANCHETTO DEI FOLLI [Centro storico]

(Ingresso libero)

Degustazione di prodotti tipici locali.

 

Ore 21,00

LA FESTA DEI FOLLI [Centro storico]

(Ingresso libero)

Musica, teatro e Pane Nero alla corte infera del Re e della Regina dei Folli.

 

Ore 21,30 [Antico Forno]

(Ingresso libero)

CONVIVIO DELL’ARPA NERA. Concerto di arpa celtica di Francesco Benozzo nella cornice dell’antico forno di Pigna.