IL VIAGGIATORE DEL FANTASTICO

Ciò che mi ha sempre affascinato di Dave McKean è la sua straordinaria capacità di creare atmosfere e suggestioni. Nei suoi mondi onirici ogni follia diventa coerente, ogni paura reale, e la sospensione tra realtà e sogno si dilata al punto da condurre l’ignaro viaggiatore del fantastico dalla fiaba al delirio, alla paranoia e all’horror…


MIRRORMASK

Sabato 13 ottobre alle 22,45, alla presenza del suo regista Dave McKean, verrà proiettato al Cinema Cristallo di Dolceacqua il film Mirrormask, un tuffo nel mondo onirico e visionario di Dave McKean e Neil Gaiman. Un’esperienza unica, che verrà raccontata da McKean il giorno successivo, domenica 14 ottobre alle 15,00, nella sala di vetro del Castello dei Doria. Assolutamente da non perdere!




I CORTI DI DAVE MCKEAN

Domenica 14 ottobre, dalle 18,00 alle 19,30, al Visionarium di Dolceacqua (nel borgo antico sotto il castello) verranno proiettati alcuni corti di Dave McKean. Una visione imperdibile e un’altra occasione per entrare nei suoi bizzarri universi. The Week Before, N[eon], Wack! e molto altro vi aspetta nel Weekend Arkham Asylum di Autunnonero!

Eventi: (Home) (1) (2) (3)

 

 



 
BATMAN: ARKHAM ASYLUM

Sabato 13 ottobre, all’interno del Weekend Arkham Asylum di Autunnonero, il regista spagnolo Miguel Mesas presenterà i suoi FanFilm tra cui Batman: Arkham Asylum, fedelissimo adattamento della famosa graphic novel disegnata da Dave McKean. A partire dalle ore 18,00 e fino alle 19,30 presso il Visionarium di Dolceacqua, sarà possibile godersi, oltre a Batman, anche Captain Harlock, Bad Boy e Slain, the Horned God. Per maggiori informazioni: www.miguelmesas.com.

Intanto, ecco un assaggio di quello che vi aspetta!

IL LABIRINTO DEL FAUNO

Con il Weekend Folklore, Autunnonero ritorna al cinema e lo fa con uno splendido film di Guillermo Del Toro: “Il Labirinto del Fauno”. Una fiaba dark sospesa tra la cruda realtà della guerra e i sogni di una bambina che intraprende un viaggio iniziatico in un mondo fantastico...




DYLAN DOG, DAMPYR, NAPOLEONE'S EERIETALES

Immaginate due sale dal soffitto basso, ricavate da una nuda roccia di cui restano ancora spuntoni e nicchie. Immaginate un’atmosfera quieta, rarefatta ed un’illuminazione soffusa, intima. A ciò aggiungete il fascino delle tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone disposte lungo le pareti di roccia. Questa è “Eerietales”, un’esposizione unica nel suo genere...