SWEENEY TODD
IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Sweeney Todd, Il diabolico barbiere di Fleet Street è un musical thriller e l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler. Nel film recitano Johnny Depp, alla sua sesta collaborazione con il regista Tim Burton, nel ruolo di Sweeney Todd ed Helena Bonham Carter nel ruolo di Mrs. Lovett, alla sua quinta collaborazione con il regista. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 21 dicembre 2007, nel Regno Unito il 25 gennaio 2008 con entusiastiche recensioni e in Italia il 22 febbraio 2008. Il film ha vinto il premio come Miglior Film (Commedia o Musical) e come Miglior Attore (Commedia o Musical) alla 65-esima edizione dei Golden Globe. È stato inoltre candidato all'oscar come Miglior Attore Protagonista e Migliori Costumi, vincendo la statuetta come Migliore Scenografia all'80-esima edizione degli Academy Awards.

 

Siamo nell’Inghilterra del 1800 ed un barbiere felicemente sposato e con una figlia viene accusato ingiustamente e spedito ai lavori forzati in Australia da un sordido giudice che brama sua moglie. Quindici anni dopo fa ritorno a Londra in cerca del suo passato e s’imbatte in Mrs. Lovett, padrona del locale in cui si servono le peggiori torte salate della città. Costei gli racconterà la triste fine della sua famiglia: il giudice stuprò sua moglie (che per la vergogna si tolse la vita) e adottò sua figlia.
La vendetta di Todd si abbatterà sui suoi carnefici e su tutta la popolazione con un rasoio come arma ed una complice dolce e senza scrupoli come braccio destro.
Ma come far sparire le prove di cotante morti? Semplice: con la crisi economica il prezzo della carne è alle stelle e Mrs. Lovett è a corto di ingredienti...perché sprecare così le materie prime?

 

Per maggiori informazioni cliccate qui